Nato a Mornico al Serio, Bergamo, il 3 luglio 1964
Materia d’immagine
“La stratificazione d’immagini nel mondo contemporaneo, il lato materico dell’immagine e il suo risvolto psichico sono la mia materia di ricerca.
Questo significa per me lavorare sulla struttura del desiderio che informa ogni immagine.
Crediamo di vedere cose, ma vediamo immagini.
L’immagine ha il potere di decomporre e deframmentare la forma.
Una scultura bianca ha una sua essenza, se rivestita con un’immagine
l’essenza scultorea viene deframmentata, simbolizzata, rinviata all’immagine,
la quale immagine, in quanto incorporata, rinvia nuovamente alla forma scultorea.
Un processo di fruizione artistica, un’espressività forma+immagine,
un linguaggio 3+2, a cinque dimensioni,
la tridimensionalità del corpo, la duplicità dell’immagine.
L’immagine è sulla pelle, è nell’anima. Il corpo è materia d’immagine.”
Matter of image
The layering of images in contemporary world, the material side of the image and its psychological implication are my research.
This means for me to work on the structure of desire that shapes each image.
We think that we are seeing things , but we are seeing images.
The image has the power to decompose and defragment the form.
A white sculpture has its own essence, if clothed with an image
the essence of the sculpture is defragmented, symbolized, returned to the image itself,
which, once incorporated, refers back to the sculptural form .
A process of artistic fruition , a form + image expressiveness ,
3 + 2 language , a five dimensional language,
the three-dimensionality of the body and the duplicity of the image.
Images are on our skin and in the soul. The body is a matter of images.
formazione
1983, diploma d’arte alla Scuola d’Arte A. Fantoni di Bergamo;
1987, diploma di scultura all’Accademia di Belle Arti diBrera, Milano
didattica
dal 1987, docente di scultura alla Scuola d’Arte A. Fantoni di Bergamo
dal 2006, Preside della Scuola d’Arte A. Fantoni di Bergamo