Il tempo  i silenzi

mostra personale di Enzo Consiglio

dal 26 settembre al 17 ottobre 2015 Gardone Valtrompia

Il Centro Arte Lupier inaugura l’anno artistico con la personale “ il tempo  i silenzi” di Enzo Consiglio artista presente nel mondo dell’arte italiano ed europeo già dall’inizio degli anni 60.

Il presidente Pier Cattaneo, scrive dell’artista:

C’è sempre un racconto nelle opere di Enzo Consiglio, un dialogo sull’esistere che rimanda con insistenza ai versi di Montale in Meriggiare (Ossi di seppia) “…e andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cossi aguzzi di bottiglia”.

Una pittura informale carica di lirismo e valenze introspettive, in cui figure sfumate e trasparenze si stagliano su sfondi materici, a volte quasi monocromi,  percorsi da una sottile trama segnica che rinvia a ricordi di ciò che è stato e non è più, a presenze percepibili che testimoniano la trasformazione delle cose e delle persone rimaste solo nella dimensione della memoria.

L’artista utilizza magistralmente i colori e i volumi per creare giochi illusori di immagini e piani prospettici solo accennati che riconducono i fruitori ancora alle parole di Montale in Non chiederci la parola “…Ah l’uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l’ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro!…”

Consiglio entra nelle sue opere e dialoga con esse con l’introspezione e l’inquietudine che lo caratterizzano e fa della sua pittura lo strumento per comprendere e interpretare la realtà, per capirne le leggi ineluttabili che la governano. E’ l’essenza delle cose, della vita che l’artista esprime attraverso la sua pittura, essenza che strappa all’oblio del tempo per renderla eterna, spaziando tra riferimenti metafisici e astratto-informali.

Ma il tempo incombe sull’opera nelle trasparenze rarefatte, nei muri assolati davanti ai quali campeggia il bimbo di ieri e di oggi, nell’estasi di una natura trasognata e silente che rimanda ai ricordi di vecchie fotografie di tempi lontani e ai versi leopardiani “… e il naufragar m’è dolce in questo mare” .

L’opera di Consiglio è permeata da una lirica raffinata creata sapientemente dalla capacità dell’artista di utilizzare i colori e i volumi per creare giochi illusori di immagini e piani prospettici solo accennati che raccontano di un universo narrativo di atmosfere leggere, cariche di speranza pur nel disvelamento  di quel senso di fugacità e transitorietà insito nelle cose.

Al fruitore l’invito del Presidente del Centro Arte Lupier a visitare la mostra e a lasciarsi permeare dalla fragile bellezza delle opere di Enzo Consiglio, artista calabro  e ligure d’adozione, espressione dell’arte del 21 secolo.

L’artista sarà presente all’inaugurazione.

In mostra  sono esposte 25 opere pittoriche

 

Il tempo i silenzi

mostra personale di Enzo Consiglio

Periodo:            Dal 26 settembre al 17 ottobre 2015 – Ingresso Libero

Galleria:             Centro Arte LuPier – Via Matteotti 127 (ex Bernardelli) 25063 Gardone Valtrompia

telefono / +39 030 8336405  +39 3384677060

https://www.artelupier.com/           info@artelupier.com

Inaugurazione:   sabato 26 settembre 2015, ore 18.30

Orari Galleria:    Martedì – Venerdì:   16,00 – 18,30 | Sabato e festivi previo appuntamento