“IL tempo in cui viviamo è regolato da un “tutto virtuale” che pare destinato a negare altre capacità espressive e di coinvolgimento.
L’Arte, quella con la “A” maiuscola, quella che è essenza dell’uomo, è sicuramente lo strumento che dà delle coordinate essenziali, per decifrare le infinite relazioni ed impulsi che condizionano il vivere quotidiano. E’ questa la grande provocazione che il Centro Arte LuPier intende fare: coinvolgere il visitatore rimuovendo in lui le emozioni recondite, fino a farle vibrare per sfociare in dialogo aperto ed interattivo. L’arte diventa allora al servizio dell’Uomo:”
Il Centro Arte LuPier, nasce nel dicembre del 1996, per volontà dell’attuale presidente ed artista Pierluigi Cattaneo. L’Associazione ha come scopo principale la ricerca di un ruolo vivo ed attivo del centro stesso nella proposta, documentazione e divulgazione dell’arte contemporanea e non, in tutte le sue manifestazioni ed espressioni.
“L’Associazione promuove dunque principalmente ATTIVITA’ CULTURALI quali mostre, installazioni, performance, tavole rotonde, conferenze, dibattiti, convegni, simposi, campus, convegni, conferenze, dibattiti, concerti, recite e drammatizzazioni teatrali, presentazione di libri e saggi e qualsiasi operazione culturale di interesse per gli associati. Il Centro propone inoltre ATTIVITA’ DIDATTICHE E DI FORMAZIONE quali corsi di formazione pre e post accademici nel campo delle arti e delle relative tecniche, seminari di studio, gruppi di ricerca,oltre a corsi di aggiornamento per qualsiasi figura professionale; e attività volte alla promozione di tutte le azioni di salvaguardia, alla tutela e alla valorizzazione dei beni ambientali, storici, artistici della città di Gardone e
della Provincia.” Lo spazio galleria diviene così un luogo espositivo d’incontro e dialogo, di confronto e conoscenza, di riferimento e crescita per artisti, studiosi, galleristi e, soprattutto per tutti gli appassionati d’arte.
L’obiettivo del Centro Arte Lupier rimane quello più volte evidenziato: l’Arte deve essere per l’Arte stessa! E quindi per l’uomo!
Il presidente del Centro Arte LuPier , Pierluigi Cattaneo, così sottolinea gli obiettivi prefissisi dall’associazione e l’attività svolta: “L’Associazione Centro Arte Lupier si è proposta e vuole continuamente proporsi nell’ambito culturale del nostro paese ed oltre i confini dello stesso, con messaggi vecchi come il mondo, eppur nuovi nella trasmissione, ricchi di contenuti e di valori, dove il gusto del bello emerge netto ed irrompe nelle pareti domestiche.”
Nel corso di questi anni hanno trovato spazio presso il Centro Arte Lupier varie iniziative artistiche che hanno riscontrato buon consenso di pubblico e di critica.
Presso la sede espositiva del Centro sono state presentate oltre 135 mostre tra personali e collettive, 260 tra cui italiani, tedeschi, ungheresi, francesi, austriaci, spagnoli oltre a olandesi, svizzeri, americani, croati, bosniaci, senegalesi e tunisini.